mercoledì 2 gennaio 2013

Analisi comportamentale ed etogramma del cane


Non sempre è facile capire i segnali dei nostri cani, vediamo Fido abbaiare, ringhiare e diciamo che "va in aggressività".

Ma come facciamo a capire quando Fido vuole "attaccar briga" o ci sta dicendo che ha semplicemente paura?
Molti hanno analizzato e catalogato vari atteggiamenti dei cani, fra tutti Turid Ruugas, che fra i primi ha descritto quelli che ha chiamato "segnali calmanti" (lettura consigliatissima!).

Purtroppo un segnale di disagio, ad esempio leccarsi il naso, non ci dice tutto.

Data una determinata situazione "X", un altro cane, un rumore, una persona, una preda… Fido è a disagio perché ha paura e vuole evitare, "allontanarsi" dalla situazione? O forse è eccitato perché non vede l'ora di lanciarsi, "andare verso" la situazione?

Questa non è semplice curiosità; il nostro comportamento potrebbe, e dovrebbe, essere molto diverso se Fido ha paura o, ad esempio, vuole aggredire un altro cane.

Talvolta è piuttosto difficile determinare con assoluta e scientifica certezza quello che Fido ci vuole comunicare, ci sono tante variabili: il territorio, l'esperienza del cane e del conduttore, in parte anche la filogenesi del cane (il comportamento di razza, indicativo, ma non esaustivo).

La tabella seguente è un semplice etogramma (catalogo dei comportamenti propri di una specie animale) che può aiutarci a comunicare con Fido.


Per una migliore comprensione dei comportamenti del cane in base ai suoi bisogni, la matrice comportamentale del cane può essere di ulteriore aiuto.

Attenzione: la cinofilia non è matematica, avere una buona relazione col proprio cane può essere meglio di qualsiasi schema o tabella! ;)

Con fiducia, rispetto e collaborazione.

Scarica gratuitamente i podcast del "Guinzaglio invisibile"!


Sito web "il guinzaglio invisibile"
email: info@ilguinzaglioinvisibile.it

Il libro "Dog 3.0 - il guinzaglio invisibile" è disponibile su Amazon.it


1 commento:

  1. Buongiorno avrei una domanda : parla dell'etogramma di tutte le razze? Glielo chiedo perchè un elenco non l'ho mai trovato. Grazie

    RispondiElimina